Sport e salute in età avanzata

Sport e salute in età avanzata

Tutti siamo consapevoli del fatto che lo sport è molto importante per mantenersi in buona salute, ma forse non tutti sappiamo che praticare un’attività fisica continuativa può aiutare a prevenire o addirittura aiutare a curare molte malattie.

In alcune ricerche è stato dimostrato come l’attività sportiva siam in grado di aiutare a migliorare anche le capacità cerebrali. Lo sport non solo ritarda l’invecchiamento delle cellule cerebrali, ma le potenzia se praticato in età giovane e adulta.

Sia l’esercizio fisico che l’attività sportiva, come più volte detto dal Ministero della Salute, sono elementi fondamentali nello sviluppo dell’organismo, e permettono di mantenere uno stato di salute ottimale sia nel breve che nel lungo termine.

Alcuni studiosi hanno dimostrato che in età avanzata l’attività sportiva è in grado di ridurre il rischio della demenza senile. Addirittura uno studio patrocinato dall’Unione Europea ha dimostrato che fare attività sportiva diminuisce il rischio di depressione nelle persone adulte.

Quindi è proprio la salute la principale motivazione che spinge le persone in età avanzata a praticare lo sport, cosa che non avviene altrettanto frequentemente in giovane età. Questo significa che lo sport può essere visto come un farmaco a costo quasi zero, ed alla portata di ognuno di noi.

Infatti fare attività fisica, anche in casa, non ha più i costi di un tempo. Oggi è possibile acquistare online una panca ad inversione o una cyclette ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a qualche anno fa. Girovagando sul web si trovano tantissime offerte, che permettono a chi vuole praticare sport in casa di non dover spendere cifre folli per mantenersi in salute.

Quindi abbiamo visto come sia altamente indicato fare un’attività fisica continuativa sin dalla giovane età, e non perdere il ritmo in età avanzata. Naturalmente bisogna fare attività sportiva con tutti gli accorgimenti del caso. Non bisogna pensare che fare sport significhi mangiare sempre e comunque come si vuole. Lo sport deve essere sempre accompagnato da una corretta alimentazione, qualunque sia l’età in cui lo si pratica.

Riuscire a mantenere un corretto peso forma significa riuscire a prevenire anche le malattie cardiovascolari, ed anche proteggere le articolazioni dal peso eccessivo. Inoltre è stato scientificamente dimostrato che si può diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

Praticare lo sport in maniera adeguata, che sia in palestra, a casa o all’aperto, significa poter prevenire molte malattie, portando quasi a zero i fattori di rischio.